Trascorrere una giornata all’aria aperta, circondati dalla natura incontaminata in compagnia della tua famiglia è un prezioso rituale di condivisione per ricaricare le energie e, soprattutto, lo spirito.
Passeggiare tra i boschi immergendo i piedi in un limpido ruscello, fare un picnic sul prato oppure vivere la fantastica esperienza delle fattorie didattiche insieme ai tuoi bambini, sono solo alcune delle infinite possibilità che Bormio offre ai suoi visitatori.
In questo suggestivo panorama alpino, infatti, le escursioni in montagna diventano un momento di svago e leggerezza. Non vedi l’ora di abbandonarti alla tranquillità? Vieni a rilassarti con i tuoi bambini, non te ne pentirai!
Nei prossimi paragrafi troverai una serie di itinerari imperdibili e avventure incredibili da vivere a Bormio, insieme alla tua famiglia.
Avete voglia di visitare i luoghi storici e apprendere le tradizioni locali oppure di vedere riserve naturali e imparare a conoscere piante e fiori rari? A Bormio ne abbiamo davvero per tutti i gusti!
Le escursioni trekking che ti suggeriamo di seguito sono alla portata di grandi e piccini, quindi molto facili e praticabili sia in estate che in inverno. Nello specifico, durante la stagione estiva, quasi tutti gli itinerari sono percorribili con passeggini da trekking. Vediamo meglio di cosa si tratta:
Itinerario pianeggiante che permette di effettuare una semplice ma rilassante escursione, immersi nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio.
La passeggiata in Val Viola è una camminata pianeggiante che vi lascerà a bocca aperta per la bellezza dei paesaggi, sia in estate che in inverno.
Una camminata ad anello abbastanza lunga, che offre la possibilità di sostare nei numerosi rifugi aperti o nelle varie aree pic-nic attrezzate. In Val Zebrù si avvistano sempre animali selvatici, quindi guardatevi bene intorno!
Una delle escursioni che piacciono di più ai bambini è la passeggiata alla scoperta della torbiera del Paluaccio, un ambiente magico abitato da piante carnivore. Inoltre, l’itinerario è molto comodo, pianeggiante e lungo appena un chilometro.
Una passeggiata semplice che si snoda all'interno del Parco dei Bagni di Bormio nel Parco Nazionale dello Stelvio. La ricca vegetazione alpina si compone di pini, larici, abeti, gembri, mughi, erica, ma ospita oggi anche specie della flora mediterranea che si sviluppano grazie al microclima particolarmente temperato prodotto dalle acque calde e dall'ottima esposizione al sole.
Un percorso ricco di storia e scorci naturali. Si cammina tra la Valfurva e Bormio lungo piste ciclabili immerse nei boschi che conducono a centri storici, fontane, cappelle votive e, ovviamente, chiese antiche.
La Val di Rezzalo è una tra le più interessanti valli dell’Alta Valtellina: non molto frequentata, è inserita nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e racchiude una ricchezza naturalistica rara con splendidi paesaggi non intaccati dalla presenza umana.
Un percorso ad anello prevalentemente pianeggiante che circonda le dighe artificiali di Cancano. Questo itinerario è percorribile solo in estate!
Con la bella stagione, gli animali tornano a popolare le montagne: le mucche vanno al pascolo, le caprette cominciano a produrre tanto latte e le api iniziano la loro attività di impollinazione.
Ti piacerebbe imparare a conoscere questi animali da vicino con i tuoi bambini? A Bormio tutto questo è possibile!
Le fattorie didattiche sono dei laboratori educativi focalizzati sul mondo degli animali di montagna e sul lavoro di agricoltori e contadini. I tuoi bambini scopriranno l’essenzialità dell’identità alpina e tu imparerai insieme a loro!
Tra malghe di montagna e alpeggi, sperimenterete cosa significa essere allevatori e produttori, rispettare gli animali e prendersene cura. Per i contadini e gli allevatori locali è un’emozione insegnare il mestiere alle nuove generazioni e lo fanno da sempre con grande passione.
Provare per credere! Vieni a trovarci a Bormio, sarà un incredibile viaggio all’insegna della meraviglia e del divertimento con mille emozioni da condividere con la tua famiglia, vedrai.
© Santa Barbara Sas di Pozzi Paola e C. - 23032 Bormio (SO) - P. IVA: 00684080146 - CIR> - |