Contattaci e
verifica disponibilità


Compila il modulo di richiesta informazioni.
La tua casa a Bormio ti aspetta!

Invia richiesta

Cosa fare a Bormio: una visita al ponte e alla contrada di Combo

UN PONTE TRA BORMIO E IL SUO PASSATO

Tra le esperienze più affascinanti da vivere a Bormio "cosa fare a Bormio" c’è la visita al Ponte di Combo, un simbolo di storia e architettura che affonda le sue radici nel Trecento.
Questo ponte, appena fuori dal centro storico di Bormio, ha rappresentato per secoli un importante collegamento tra la Repubblica di Venezia e la Valtellina, in particolare attraverso il Passo di Gavia.
Il Ponte di Combo, costruito interamente in pietra grigia, è un capolavoro d’ingegneria medievale. Con la sua caratteristica arcata a schiena d'asino, attraversa il torrente Frodolfo, offrendo un suggestivo panorama del paesaggio alpino circostante.

 

STORIA E FUNZIONE DEL PONTE

 

Restaurato nel 1717, il ponte è stato rinforzato con chiavi di ferro per garantirne la stabilità, conservando la sua struttura originaria.
Sulla sommità, due edicole votive, poste una di fronte all'altra, aggiungono un tocco di spiritualità a questo luogo già intriso di storia.
Uno degli aspetti più intriganti della visita al Ponte di Combo è la scoperta della sua funzione storica. Nei secoli passati, il ponte faceva da avamposto difensivo a Bormio.
Chiunque attraversasse qui il confine tra la Repubblica di Venezia e la Valtellina, veniva sottoposto a controlli doganali.
Proprio vicino al ponte, si può osservare una casaforte con feritoie, una struttura difensiva costruita per proteggere l'accesso alla città.

 

ALLA SCOPERTA DI COMBO: COSA FARE AL DI LÀ DEL PONTE

 

Attraversato il ponte, è possibile continuare la visita con una passeggiata nella contrada di Combo. Questo quartiere antico conserva ancora numerose case in pietra, molte delle quali decorate con affreschi che raccontano la vita e le tradizioni di Bormio nel corso dei secoli.
Uno dei punti di interesse principali della contrada è la chiesa del Santissimo Crocifisso, che merita una visita per la sua architettura e il suo valore spirituale.

 

UNA TAPPA IMPERDIBILE

 

Inserire la visita al Ponte di Combo tra le "cose da fare a Bormio" significa dare risalto al passato ricco di storia e cultura della Valtellina.
Che si tratti di una passeggiata rilassante o di una giornata alla scoperta delle bellezze storiche, il Ponte di Combo e la contrada di Combo sono la meta perfetta per gli amanti della storia, dell'architettura e della natura.

 

Quindi, se ti stai chiedendo cosa fare a Bormio, non perdere l'opportunità di visitare il Ponte di Combo e conoscere da vicino il suo passato.

 

 


La tua vacanza a bormio. Scopri i nostri appartamenti

Esclusivamente affitti stagionali
Boschetti d'Adda

Boschetti d'Adda

Per chi ama sentirsi a casa!
default.SCOPRI_DI_PIU
Contattaci
Centralissima!
Residenza Betulla

Residenza Betulla

Ideale per coppie e famiglie!
default.SCOPRI_DI_PIU
Prenota ora
Recensioni
quote quote

Scegli i nostri appartamenti
per 7 motivi

  • Case vacanza in zone strategiche di Bormio
  • Immerse nel cuore del Parco dello Stelvio
  • Bormio Terme Spa nel centro della cittadina
  • QC Terme Bagni di Bormio a pochi km
  • Servizio Bus per raggiungere gli impianti di risalita
  • Sci tutto l'anno
  • Storia, cultura e tradizioni
Bormio in alta Valtellina
    • Residenza Boschetti d'Adda Via Alessandro Manzoni
    • Residenza Betulla Via Milano

© Santa Barbara Sas di Pozzi Paola e C. - 23032 Bormio (SO) - P. IVA: 00684080146 - CIR - |

Ueppy