Situata a soli venti chilometri da Bormio e Livigno, la Val Viola offre una vasta gamma di sentieri escursionistici adatti a tutta la famiglia e agli escursionisti meno esperti.
Partendo dall'Albergo Viola, nella località Arnoga, imbocca il sentiero N148, che attraverso una serie di panorami mozzafiato conduce ad un ambiente completamente incontaminato. Durante il percorso puoi ammirare le cime circostanti, tra cui il San Colombano, la Cima Piazzi, il Corno Sinigaglia, il Corno Dosdé e la Cima Viola.
Lungo il sentiero, ti consigliamo caldamente una breve sosta alle Baite Cagnol, un insediamento rurale tipico della zona. Una volta ripreso il cammino, poi, si apre una vista vertiginosa sulla vallata e sulla Val Verva. L'escursione continua sul sentiero N128, attraverso pascoli e prati estesi fino a Stagimei, dove inizia la discesa verso Arnoga.
Durante il ritorno puoi avventurarti lungo la strada carrabile principale della Val Viola e visitare il Centro Sleddog ad Arnoga.
Le guide locali organizzano escursioni con le ciaspole lungo questo affascinante itinerario, per chiunque voglia ammirare la Val Viola nella sua livrea invernale.
La Val Viola è una gemma nascosta che offre una varietà di escursioni per tutti i gusti.
Un'escursione in Val Viola è la soluzione ideale per chiunque voglia raggiungere uno dei rifugi della valle per un pranzo in compagnia o, semplicemente, godersi il panorama delle cime circostanti.
© Santa Barbara Sas di Pozzi Paola e C. - 23032 Bormio (SO) - P. IVA: 00684080146 - CIR> - |