Quanti bambini di oggi, soprattutto quelli che vivono in città, possono dire di conoscere gli animali?
Siamo nel 2020 e alcuni anni fa, in TV, un giornalista chiedeva a dei bambini Da dove viene il latte che hai in frigorifero? Le risposte erano davvero comiche, per non dire assurde. La triste verità, però, è che i nostri figli non conoscono una mucca, una capra, una pecora o una gallina. Se infatti gli chiediamo Da dove vengono le uova? non andiamo più lontano rispetto alla domanda sul latte. Se ci spostiamo sui genitori, potremmo chiedere loro Avete mai sentito parlare del problema di estinzione delle api? o Conoscete l’importanza delle api che impollinano fiori, oltre a produrre miele?.
Per ridare una coscienza ambientalista ai genitori e avvicinare i bambini ad una realtà semplice, ma dimenticata, il comune di Valdidentro promuove l’iniziativa delle fattorie didattiche.
Si, nel territorio dell’Alta Valtellina ci sono numerose stalle, allevamenti, agriturismi, malghe.
Alcune di queste attività hanno deciso di trasmettere a grandi e piccini le loro conoscenze e l’esperienza pratica nei settori allevamento e agricoltura. Presso l’Apicoltura Agristelvio di Pedenosso potrete vedere come delle piccole api sono tranquille e adorabili, innocue nel loro habitat naturale. Famiglie e piccoli gruppi possono osservare come le api lavorano alla costruzione di un alveare e come si dividono i ruoli nella loro società. Preferite animali più tradizionali come galline, capre, mucche e vitelli? Recatevi all’alpeggio Alpe Boron, ai piedi della Cima Piazzi. Mucche di razza bruna alpina o ScottishHighland vi aspettano per essere munte e poi, i malgari vi faranno vedere come lavorare il latte.
Mentre loro stagionano, che ne dite di godervi una gustosa merenda del pastore? Sull’Alpe Dosde’, oltre a mucche e vitelli, ci sono anche pecore e agnelli. Potrai scoprire, insieme alla tua famiglia, come vengono allevati, cosa mangiano e come utilizzare al meglio il loro latte. Tornando a Pedenosso, in località Scalotta, troviamo l’allevamento bovini di Urbaniidea.
I vostri bambini potranno essere allevatori per un giorno: pulire le stalle che ospitano le mucche (speriamo non siano troppo schizzinosi) o servire loro pranzo e cena. Beh, per finire, se siete di passaggio a Cancano, fate tappa all’Azienda Agricola di Antonioli Graziella. Strano, ma vero, lei ha deciso di allevare Alpaca in località Solena. Questi animali non sono proprio autoctoni delle valli alpine, ma sono dolcissimi e molto apprezzati dai bambini. Potrete passeggiare con loro e conoscerli meglio, capire come vengono tosati e come viene lavorata e impiegata la loro lana.
Fate presto però! L’estate sta per finire e gli insegnamenti delle fattorie didattiche stanno per terminare. Tra fine agosto e metà settembre si chiuderanno i battenti e, per vivere questa esperienza, dovrete pazientare fino all’estate prossima.
© Santa Barbara Sas di Pozzi Paola e C. - 23032 Bormio (SO) - P. IVA: 00684080146 - CIR> - |