L’intero comprensorio di Bormio offre posti bellissimi da attraversare con gli sci ai piedi. Per gli amanti dello sci d’alpinismo a Bormio e nei suoi dintorni è possibile trovare sentieri di ogni difficoltà, per principianti o per esperti. Lo stesso vale anche per le ciaspolate, itinerari adatti a tutti, compresi i bambini, e percorsi molto più impegnativi adatti agli esperti.
Sci d’alpinismo a Bormio
Ecco alcune idee di itinerari adatti a tutti. Per ogni tracciato scelto, è obbligatorio l’utilizzo dell’attrezzatura di autosoccorso, come Artva, pala e sonda.
- Il primo tracciato da percorrere con gli sci che vogliamo proporti è il percorso Passo della Foppa – Vallaccia Corta. Una sciata non troppo lunga, circa 4 km, da percorrere in 2 ore e mezza. Si parte dalla strada del Foscagno, appena superate le due gallerie, proseguendo in direzione sud-ovest per arrivare nella Vallaccia Corta. Dopo un piccolo tratto ripido, vi ritroverete in pianura, costeggiando un torrente sulla sinistra. Da questo momento in poi, le salite saranno più ripide e le discese più emozionanti.
- Passiamo ora ad un altro percorso con partenza da Arnoga: Corno della resa. Il tracciato è lungo 5km e 77 metri, impiegherete sempre dalle 2 alle 3 ore per percorrerlo interamente. Questo percorso è caratterizzato da panorami particolari, come la vista mozzafiato sulla Val Viola. Partendo da Arnoga, si prosegue sulla strada carrozzabile che percorre la Val Viola. Passerete vicino le Baite di Permoglia e da qui inizia la salita. Dopo una serie di dossi, vallette e ripiani, si arriva alla base del pendio finale.
Lo sci d’alpinismo rappresenta da sempre uno degli sport più amati, soprattutto dai così detti lupi solitari. In silenzio solo con te stesso, alla scoperta della natura che ti circonda.