Lo sappiamo bene, avere in casa un animale domestico, cane o gatto che sia, riempie di gioia e tenerezza le nostre giornate. Non c’è bisogno di parole per creare un forte legame emotivo tra uomo e cuccioli, che diventeranno un membro della famiglia. Detto ciò, bisogna anche sapere che queste bestioline sono un grosso impegno e richiedono tanto spazio e tanta pazienza. Chi vive in una grande città, in un piccolo appartamento, o ha già dei figli, non sempre se lo può permettere.
Un’alternativa? Fare il pieno di compagnia animale durante la vostra vacanza! Ci saranno sorrisi per grandi e piccini.
L’animale più richiesto dai bambini, solitamente, è il cane. Non vogliamo nemmeno pensare a quanti stratagemmi mettano in atto per convincere i genitori, che un giorno o l’altro cederanno per sfinimento. Una bellissima razza di cane è quella degli husky, simili a dei piccoli lupacchiotti.
Dove potete vederli, in compagnia dei vostri bambini? A pochi km da Bormio, in località Arnoga - Valdidentro, è presente un Centro Italiano di Sleddog. Cos’è? Avete presente i cartoni come Balto o i film come Togo? Fare sleddog significa essere un musher e correre con dei cani da slitta. L’Husky Village organizza escursioni con gli husky durante tutto l’anno: slitta d’inverno e carretto con ruote d’estate.
Potrete visitare i sentieri presenti tra i boschi dell’Alta Valtellina dalle 8.45 fino alle 16.45, che siate soli o in piccoli gruppi, come una famiglia. I bambini dai 3 ai 12 anni verranno trasportati dagli istruttori in una sacca da slitta, mentre dai 13 anni ognuno potrà condurre il proprio veicolo. Le uniche persone non ammesse, per ragioni di sicurezza, sono le donne in gravidanza.
Altri animali amati dai bambini, e che sicuramente non potete tenere in casa, sono i cavalli: dal portamento elegante, dalle criniere maestose. Se non disponete di una scuderia personale, in Alta Valtellina potete trovare il maneggio Wild Horse. La sede è a Bormio, vicina alla pista ciclabile e al fiume Adda. In questo centro ippico vengono organizzati eventi che avvicinano i bambini ai cavalli e allo sport dell’equitazione.
I bambini potranno vedere le scuderie in cui i cavalli vengono allevati: cibo, pulizia e un po’ di coccole, ma poi… sotto con l’addestramento! Solo con tanta pratica i cavalli impareranno le varie andature e capiranno come saltare gli ostacoli. Per imparare a cavalcare è necessario prendere delle lezioni di equitazione, ma ci vuole del tempo. Non si impara come condurre un cavallo in una sola settimana! Per chi è già montato in sella e sa come muoversi, invece, sono aperte le escursioni sul Sentiero Valtellina e nei vicini pascoli bormini.
Mattinate o pomeriggi soleggiati, immersi nel verde, per adulti e bambini, gruppi di amici o famiglie, da vivere!